lunedì 19 gennaio 2009

IL BLUES ITALIANO IN PIAZZA A SAARBRUCKEN. ISTITUTO FERNANDO SANTI E ARCI DI IMPERIA TRA I PROMOTORI.




Tra il 31.10 e il 2.11 e con il patrocinio della città di Saarbrücken, si è svolto il 2° "Saarländisches blues festival". Fautori di questa 2° manifestazione, Gisela Bahr - responsabile culturale del "Bürgercentrum Breite63" - e Bernd Dahlmanns, direttore artistico del Blues Festival, assistiti da Gioacchino Di Bernardo dell'IFS e Pino Piscitelli, responsabile "wanna blues" dell'ARCI di Imperia.

Dedicato alla scena blues italiana sotto il motto "Italo Speciale" il festival ha ospitato musicisti di Verbania, Milano e Imperia.

Dopo il discorso inaugurale dell'assesore alla cultura e in presenza della Oberbürgermeisterin Charlotte Britz, la direttrice (Abteilungsleiterin) dell'Ass.to Regionale della cultura Helga Knich-Walter, e un rappresentante della Sparkasse Saarbrücken, sponsor ufficiale fino al 2011, ha aperto il festival Gioacchino Di Bernardo, Blind Joe, che ha presentato nel suo tipico programma chicago-blues, un brano inedito con parole di Gianni Celati su musica del chitarrista Bernd Dahlmanns membro, con Pascal Walter (d). e Jörk Pöck (b) della X-Point blues band. Tina Bonetto, alias Silly Mama dell'omonima blues band di Imperia, ha affascinato il pubblico nella parte centrale della serata con una serie di interpretazioni nei toni delle signore del grande blues, con formazione acustica diretta da Pino Piscitelli alla chitarra.
La performance italiana è continuata l'indomani con la "Stormy blues band" di Milano che vedeva riuniti i "predicatori" del miglior blues milanese, tutti leader di band proprie:... [leggi tutto]

vedi anche :

http://loltre.blogspot.com/2008/11/2-saarlndisches-bluesfestival-italo.html

http://wanna-blues.blogspot.com/

Nessun commento: